11 settembre 2009

Studiare e/o Suonare...

Buongiorno a tutti: ieri sosta forzata per i festeggiamenti del mio compleanno, oggi si riparte, con una riflessione importante sulla netta distinzione che deve esserci fra studiare e suonare dal vivo.
Troppo spesso ci capita di provare in concerto soluzioni che ancora non sono state metabolizzate abbastanza in fase di studio. Il discorso è che a casa, seduti con calma, possiamo studiare, provare e riprovare le cose (fraseggi, ritmiche, quello che ci pare), mentre quando suoniamo davvero dovremmo solo fare le cose di cui siamo sicuri (che avvengono quasi a livello inconscio, e che possiamo cantarci in testa). E' facile cascare nel tranello di suonare qualcosa che abbiamo appena studiato, ma di solito quando facciamo così andiamo a snaturare quello che è il nostro fraseggio, proprio perchè dobbiamo stoppare il flusso di note che è nella nostra testa, fermandoci (anche solo per mezzo secondo) a elaborare la frase precostruita che abbiamo studiato (evidentemente non abbastanza) a casa. In questo modo si crea uno sfasamento fra il nostro fraseggio e questi elementi esterni. Per interiorizzare gli elementi esterni, dobbiamo provarli a casa, finchè non diventano parte del nostro vocabolario (questa è la vera fase di studio!). A quel punto, entreranno automaticamente nelle nostre improvvisazioni (sia ritmiche che melodiche)...
In poche parole, dobbiamo essere in grado di pensare (o, se siamo bravi, cantare) tutto quello che suoniamo: più cose studiamo, più cose saremo in grado di pensare cantare e... suonare :)

Via al dibattito :)

2 commenti:

  1. Grande cerbo, quello che ho sempre sentito chiamare bagaglio...ah ah ah!!!!!

    mitico!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cerbo! sono perfettamente d'accordo su quanto hai scritto. Noi chitarristi di oggi siamo voraci, "mangiamo" un sacco di informazioni, ma come hai sottolineato bisogna prima assimilarle,assorbirle,devono diventare parte di noi. La forzatura di sente... ci vuole tempo e pazienza! siamo come dei samurai.. ah ah complimenti x questo blog!

    RispondiElimina