3 settembre 2009

Guida completa alla Jam Session

Ciao a tutti, oggi ci occupiamo di un argomento importante e sottovalutato: la Jam Session. Intanto, di che si tratta? Si parla di jam quando più musicisti si trovano insieme su un palco e suonano insieme pezzi che (si presume) conoscono, lasciando molta libertà all'improvvisazione, in quanto non c'è nulla di preparato, se non la conoscenza degli accordi e dei temi dei brani. Ovviamente, non tutti i generi musicali si prestano ad essere suonati in jam. C'è un gran bisogno di strutture larghe e ripetitive, quindi in genere si suonano blues, funk o standard jazz (questo a grandi linee). Quando tutti i musicisti sono d'accordo sul brano (e sulla tonalità!) da suonare, si parte. Sarebbe buona cosa stabilire prima di iniziare chi dovrà suonare il tema del brano. Una volta esaurito il tema, si parte con il giro di assoli. Trattandosi di una situazione aperta, in genere tutti suoneranno un solo (tranne basso e batteria, salvo qualche caso sporadico). E' importante, durante gli assoli, (soprattutto se si è in molti sul palco) stare al proprio posto e suonare poco e in funzione del solista (evitando di coprirlo esagerando con dinamiche e volume). Immaginate una situazione (abbastanza comune) in cui sul palco sono presenti basso, batteria, voce, 2 chitarre, sax e tastiere. Se tutti suonassero continuamente, il povero solista farebbe fatica a emergere, e a dettare le dinamiche (spetta a lui questo compito).
La comunicazione sul palco è importantissima in queste situazioni: quando il chitarrista termina il suo solo, dovrà far capire chi sarà il prossimo solista, facendogli un cenno, guardandolo negli occhi! Non abbiate paura :)
Finito il giro di soli, l'ultimo solista dovrà chiamare il tema, per concludere il pezzo. L'ho visto fare in vari modi, il più comune è... indicarsi la testa (il tema in inglese si chiama head).. ma si può anche dire "tema" :) ...l'importante è farsi capire, altrimenti si rischia di entrare in un tunnel di difficile risoluzione. Ci sono altri segnali importanti che un musicista può lanciare durante il solo. Potrebbe voler chiamare degli stacchi, o degli scambi 4 a 4 con la batteria (nel blues o negli standard, scambi di 4 battute di solo fra batteria e strumenti - Es. sax-batteria-chitarra 1-batteria-chitarra 2-batteria-tastiera-batteria ecc)o chiamare un pedale (passare a una sezione libera composta da un solo accordo). L'unica soluzione è tener d'occhio il solista e capire cosa intende fare. Non guardate il pavimento! C'è un sacco da imparare suonando in situazioni di jam, soprattutto suonare con gli altri (mica un affare da poco.. forse è la cosa più importante!). Ho visto jam con musicisti fantastici andare male per mancanza di comunicazione... stiamo attenti, perchè la capacità di comunicare con i musicisti va oltre le jam session :)

dite la vostra!
Matt

3 commenti:

  1. Bello spunto!
    In rete ho trovato queste "regole" (in inglese):
    http://tinyurl.com/kj9le8
    Probabilmente sono state scritte da un armonicista, ma le trovo molto condivisibili ;o)

    RispondiElimina
  2. ottimo!!! questo è lo spirito, grazie per il contributo!! interessante lo spunto sul non essere invadenti e capire quand'è il momento di lasciare il palco! grazie!

    RispondiElimina
  3. Direi che partecipare alle jam session mi ha insegnato moltissimo, se non tutto quello che so sul fare musica e - soprattutto - suonare ASSIEME ad altri musicisti.
    Solo fino a qualche anno fa, quando ho iniziato a cimentarmi con il jazz, ero completamente spaesato dalla libertà di interpretazione che forniscono gli standard. Senza le solide fondamenta delle strutture blindate delle cover pop-rock (strofa-ritornello-strofa-al massimo special-ritornello), mi sentivo mancare il terreno sotto ai piedi.
    Ora invece quelle fondamenta mi sembrano una gabbia e amo il senso di libertà che ti dà l'idea di poter interpretare un tema in maniera diversa, ogni volta. L'adrenalina che ti dà l'interplay con i musicisti e la consapevolezza che proprio da quello, ogni sera, puoi imparare qualcosa... :)
    Tiz

    RispondiElimina