24 settembre 2009

*Spezzare* Il groove

Ciao a tutti! E' un periodo un po' pieno, e non riesco a scrivere con la costanza che vorrei; ad ogni modo oggi volevo proporvi alcune riflessioni su come far girare un pezzo, proponendovi qualche esempio.
Ho notato, ascoltando soprattutto soul e derivati (James Brown, Stevie Wonder, AC/DC...), che le parti vengono costruite e arrangiate in modo molto semplice: alcuni strumenti dovranno fare il tappeto ritmico, e altri dovranno spezzare il groove.
Che significa?
Faccio prima a spiegarvelo con un esempio:


Superstitious, del grande Stevie Wonder. Notate come il basso e la batteria eseguano parti molto "semplici" (le virgolette stanno a indicare che in realtà è difficilissimo avere quel tiro); il basso addirittura suona una sola nota, su ogni quarto. Il batterista si concede qualche fraseggio sul charleston, ma la cassa e il rullante sono quadratissime.
E qua interviene il clavi a spezzare il groove, con una parte decisamente più intricata dal punto di vista ritmico. Il groove nasce proprio li. Il tappeto, formato da basso e batteria, e il riff di tastiera a spezzare il ritmo.
Vediamo un altro esempio:


Sex Machine, di James Brown. La situazione è analoga, ma gli strumenti sono diversi e hanno funzioni diverse: qua la batteria e la chitarra fanno da tappeto, suonando parti lineari e ripetitive (vi ricordo che è impossibile suonare con quel tiro) e il basso invece si muove molto, creando il groove. Notate che la parte di chitarra non cambia mai (tranne nel cambio sulla B), e provate a contare quante volte il batterista suona un piatto che non sia il charleston... sorpresi? :)


alla prossima!!!


1 commento:

  1. Direi che in Superstition, ha una parte anche molto importante la chitarra che contribuisce a far "girar meglio" il riff di clavi, in modo che poi il basso possa staccarsi dalla base di ritmica per andar a doppiare i fiati rendendoli più "morbidi"!!!
    Questo pezzo secondo me è un gran capolavoro!!!
    ottima scelta cerbo!

    ciao a tutti
    Carlo

    RispondiElimina