27 settembre 2009

I Led Zeppelin

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi dell'importanza seminale di una band inglese degli anni 70, che tutti conoscono: i Led Zeppelin.
Questa band riveste un ruolo essenziale per quanto riguarda la musica rock degli ultimi 40 anni. Ho scoperto l'acqua calda? Forse. La realtà è che tutti sanno, ma pochi fanno caso davvero a come le band attuali sono state influenzate. Vi porto qualche esempio, in modo da farvi realizzare (giovani metallari) da dove arrivate (vedi anche il post Sapere da dove arriviamo).

Kashmir (1975)



I Rage Against the machine, con Wake Up (1994), ci fanno capire che hanno davvero preso molto dagli Zeppelin:



Achille's Last Stand (1976)



gli Iron Maiden devono certamente aver ascoltato molto questo pezzo... sentite la "cavalcata" che è poi diventata il marchio di fabbrica di Steve Harris e soci? Non si tratta di plagio, è chiaro. Solo che, in un certo senso, gli Zep avevano già scritto un vocabolario di base che è stato poi ampliato e riveduto da band successive. Proseguiamo...

Ramble On (1969)



Un grande brano, che unisce folk e rock... ora sentite I Pearl Jam con quel magnifico capolavoro che è Black (1991)



Vedder e compagni non hanno mai fatto mistero di essere stati influenzati dai Led Zeppelin. I Jam pagheranno "ufficialmente" il loro tributo agli Zeppelin con Given To Fly, che è una citazione voluta di Going To California.

Un influenza meno diretta, ma rilevante:
Black Dog (1971)



E "Il chitarrista" (1983) del nostrano Ivan Graziani, mai abbastanza rimpianto.



qua l'anologia è meno evidente, ma si trova nella "botta e risposta" fra la voce e il riff.

Potrei continuare a lungo, ma credo di aver fatto degli esempi mirati, parlando di band americane (Rage Against The Machine e Pearl Jam, molto diverse tra loro), inglesi (Iron Maiden) e l'italianissimo Ivan Graziani. Si va dal rock misto a rap, al grunge, al metal e al cantautorato macchiato di blues, eppure l'influenza zeppeliniana è chiara in tutti questi generi. Provate voi a trovare qualche altro esempio, sarebbe molto utile... e fidatevi che ce ne sono molti :)

A presto!!!

1 commento:

  1. altro esempio, ascoltato or ora: il solo finale di "Lonely is a word" dei Black Sabbath (dall'album "Heaven and Hell") è molto simile al solo di "Stairway to Heaven"!

    RispondiElimina